Serie di 4 incontri organizzati dalla Casa della Cultura e dal DEMM( Dipartimento di Economia Management e Metodi Quantitativi) dell'Università Statale di Milano, sulle piattaforme digitali, il loro funzionamento economico e il loro impatto sulla società .
Gli incontri hanno un carattere divulgativo e hanno l'obiettivo di esplorare il mondo complesso delle piattaforme. A differenza dei mercati tradizionali le piattaforme a due versanti devono tener conto in particolare delle esternalità incrociate sul lato della domanda; questo cambia la logica con cui si fissano i prezzi e si progetta il servizio. In ogni incontro verranno analizzate i problemi specifici di alcune piattaforme e allo stesso tempo si affronteranno le caratteristiche economiche di questi mercati e le implicazioni per il discorso pubblico, evidenziando i molti tradeoff che lo sviluppo di questi nuovi intermediari ha portato in primo piano .
primo incontro
Piattaforme per la produzione di contenuto e la ridefinizione dei consumi culturali Il modo di consumare musica e cinema viene rivoluzionato da nuovi attori come Netflix, Disney+ e Spotify.
Le economie di rete sono state essenziali per il loro sviluppo. Si creano problemi nuovi nelle relazioni con gli
utenti e con i creatori di contenuti
Intervengono: Marco Gambaro, Fabio Gandini, Lorenzo Zirulia
Programma
Lunedì 16 settembre 2024 ore 18.00 Piattaforme per la produzione di contenuto e la ridefinizione dei consumi culturali Il modo di consumare musica e cinema viene rivoluzionato da nuovi attori come Netflix, Disney+ e Spotify.
Le economie di rete sono state essenziali per il loro sviluppo. Si creano problemi nuovi nelle relazioni con gli
utenti e con i creatori di contenuti
Intervengono: Marco Gambaro, Fabio Gandini, Lorenzo Zirulia
Lunedì 30 settembre 2024 ore 18.00 Piattaforme di matching, economia degli incontri e degli algoritmi Uno dei problemi delle piattaforme è come costruire il matching tra due interlocutori.
E' un tema generale ma particolarmente presente nelle piattaforme di dating.
Le piattaforme digitali sono diventate un importante attore del mercato pubblicitario e occorre guardare attentamente al funzionamento degli algoritmi
Intervengono: Marco Gambaro, Andrea Signorelli, Victor Vassallo
Lunedì 14 ottobre 2024 ore 18.00 Piattaforme per asset sottoutilizzati: come cambiano i servizi di trasporto e di accoglienza Operatori come Airbnb, Booking o Uber hanno modificato il modo con cui sono organizzati viaggi
e spostamenti e sono resi possibili da tecnologie che fino a pochi anni fa non esistevano.
I sistemi di valutazione costituiscono un elemento importante di feedback della domanda.
Intervengono: Laura Ammannati, Titti Battagion, Marco Gambaro
Lunedì 28 ottobre 2024 ore 18.00 La disintermediazione nel commercio e nell'informazione Le piattaforme digitali ridefiniscono e comprimono il ruolo degli intermediari tradizionali.
Esploriamo questo tema partendo da due settori paradigmatici, quello dell'informazione
e quello del commercio che sollecitano anche i temi generali della regolamentazione e delle politiche pubbliche
Intervengono: Marco Gambaro, Antonio Manganelli, Giulio Vigevani