Lunedì 16 settembre 2024   ore 18.00


diretta streaming


 
 


IL RUOLO PERVASIVO

DELLE PIATTAFORME DIGITALI

Ciclo di incontri a cura di

Marco Gambaro

Serie di 4 incontri organizzati dalla Casa della Cultura e dal DEMM( Dipartimento di Economia Management e Metodi Quantitativi) dell'Università Statale di Milano, sulle piattaforme digitali, il loro funzionamento economico e il loro impatto sulla società
. Gli incontri hanno un carattere divulgativo e hanno l'obiettivo di esplorare il mondo complesso delle piattaforme. A differenza dei mercati tradizionali le piattaforme a due versanti devono tener conto in particolare delle esternalità incrociate sul lato della domanda; questo cambia la logica con cui si fissano i prezzi e si progetta il servizio. In ogni incontro verranno analizzate i problemi specifici di alcune piattaforme e allo stesso tempo si affronteranno le caratteristiche economiche di questi mercati e le implicazioni per il discorso pubblico, evidenziando i molti tradeoff che lo sviluppo di questi nuovi intermediari ha portato in primo piano .

primo incontro

Piattaforme di streaming: come Netflix e Spotify cambiano il modo di consumare cultura
I consumi culturali, ma anche la produzione, sono ridefiniti dalla piattaforme di streaming.
Le economie di rete sono state essenziali per il loro sviluppo.
Si creano problemi nuovi nelle relazioni con gli utenti e con i creatori di contenuti
Intervengono:
Marco Gambaro, professore di Economia dei Media all'Università degli Studi di Milano,
Lorenzo Zirulia professore di Economia Industriale all'Università degli Studi di Milano,
Alessandro Gandini professore di Sociologia dei Processi Culturali


Incontri dello stesso ciclo

Lunedì 16 settembre 2024 ore 18.00
Piattaforme di streaming: come Netflix e Spotify cambiano il modo di consumare cultura
I consumi culturali, ma anche la produzione, sono ridefiniti dalla piattaforme di streaming.
Le economie di rete sono state essenziali per il loro sviluppo.
Si creano problemi nuovi nelle relazioni con gli utenti e con i creatori di contenuti
Intervengono:
Marco Gambaro, professore di Economia dei Media all'Università degli Studi di Milano,
Lorenzo Zirulia professore di Economia Industriale all'Università degli Studi di Milano,
Alessandro Gandini professore di Sociologia dei Processi Culturali


Lunedì 30 settembre 2024 ore 18.00
Piattaforme algoritmi e matching. Dalle app di dating alla pubblicità
Uno dei problemi delle piattaforme è come costruire il matching tra due interlocutori.
E' un tema generale ma particolarmente presente nelle piattaforme di dating.
Le piattaforme digitali sono diventate un importante attore del mercato pubblicitario
e occorre guardare attentamente al funzionamento degli algoritmi.
Intervengono:
Marco Gambaro Economia dei Media Università degli Studi di Milano,
Victor Vassallo managing director di Making Science,
Luca Signorelli giornalista specializzato in innovazione digitale


Lunedì 14 ottobre 2024 ore 18.00
Case e auto sottoutilizzate, carburante per le piattaforme. Come Uber e Airbnb rivoluzionano viaggi e ospitalità
Operatori come Airbnb, Booking o Uber hanno modificato il modo con cui sono organizzati
viaggi e spostamenti e sono resi possibili da tecnologie che fino a pochi anni fa non esistevano.
I sistemi di valutazione e di raccomandazione costituiscono un elemento importante di feedback della domanda.
Intervengono:
Marco Gambaro professore di Economia dei Media all'Università degli Studi di Milano,
Maria Rosa Battagion, Professoressa di Economia Applicata all'Università di Bergamo,
Laura Ammannati professoressa di Diritto dell'Economia Università degli Studi di Milano


Lunedì 28 ottobre 2024 ore 18.00
Disintermediazione digitale: giornalisti e commercianti verso un nuovo ruolo
Le piattaforme digitali ridefiniscono e comprimono il ruolo degli intermediari tradizionali.
Esploriamo questo tema partendo da due settori paradigmatici, quello dell'informazione e quello
del commercio che sollecitano anche i temi generali della regolamentazione e delle politiche pubbliche
Intervengono:
Marco Gambaro Economia dei Media Università degli Studi di Milano,
Giulio Vigevani professore di Diritto Costituzione all'Università Milano-Bicocca,
Antonio Manganelli professore di Economia e Diritto Antitrust all'Università Lumsa