casa-della-cultura-milano      
   
 

SETTANTACINQUE ANNI DI CASA DELLA CULTURA


Seminario "Contraddizione donna. La rivoluzione più lunga"






altri contributi:



  75-anni-casa-della-cultura.jpg




 

Sono passati ben 75 anni da quel marzo 1946 in cui cominciammo le attività della nostra Casa della Cultura, dando vita ad un progetto nato durante la Lotta di Liberazione che, insieme alla ricostruzione fisica, economica e sociale del Paese intendeva mettere al centro della rinascita anche la cultura e il libero e critico dibattito, dopo gli anni oscuri della dittatura e della guerra.

 

Per questo celebrarlo oggi, nel pieno di una delle fasi più difficili se non drammatiche della nostra storia recente, assume un ulteriore significato: resistere insieme, sostenerci e ripartire.

 

E per sottolineare ancor di più questo aspetto, abbiamo deciso di vivere insieme il nostro 75° anniversario con un seminario in streaming, il primo di quelli dedicati a Rossana Rossanda, tra l’altro indimenticata direttrice della Casa della Cultura, intitolato “Contraddizione donna. La rivoluzione più lunga.”, di cui qui sotto trovi il programma, una questione centrale della società democratica che questi mesi di Covid, ad esempio sul versante occupazionale ma non solo, hanno reso ancor più viva e determinante.

 

Ecco il programma del seminario:

 

Martedì 16 marzo 2021 ore 17.00-20.00
Primo Seminario Rossana Rossanda

 

Contraddizione donna. La rivoluzione più lunga.
Intervengono:
Ferruccio Capelli, Enrica Chiappero, Sara Gandini, Carmen Leccardi,
Nazzarena Franco, Ottavia Piccolo, Salvatore Veca, Silvia Vegetti Finzi,
Annalisa Zanni, Irene Zappalà

 

E per restare sul tema, ti invito a seguire il ciclo di incontri, sempre in streaming, “Passioni al Femminile”, a cura di Laura Boella e Silvia Vegetti Finzi (qui il programma completo)

 

Nell'augurarti buon 75°, ti aspetto sul nostro sito, sulla nostra pagina ufficiale Facebook e sul nostro canale YouTube, in attesa di poterci ritrovare, finalmente, di persona.

 

Ferrucciocapelli

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

12 MARZO 2021