casa-della-cultura-milano      
   
 

BIZZARRIE E STUPIDITÀ DEGLI ALGORITMI


Scenari di banale conformismo






altri contributi:



  capelli-stupidita-algoritmo2.jpg




 

In questi giorni abbiamo ripetutamente proposto a Facebook un banner promozionale di quattro lezioni di studio e approfondimento sull'Islam che si svolgeranno in Casa della Cultura dall'11 al 13 dicembre. Ma tutte le nostre proposte sono implacabilmente respinte dai severissimi algoritmi che sovrintendono al funzionamento di Facebook.

Notiamo bene: proponiamo di discutere dell'Islam come questione globale. E ne discuteremo con Fethi Beslama, il celebre psicanalista francese che per primo, dieci anni fa, con un famoso pamphlet, ha invitato i suoi correligionari a smontare il paradigma Islam uguale a sottomissione. Parleremo poi di donne nelle società islamiche con Leila El Houssi, di giovani arabi con Renata Pepicelli e daremo la parola a due studiosi del mondo arabo come Paolo Branca e Massimo Campanini. Insomma, un'occasione straordinaria per approfondire, capire, ragionare.

Ma gli algoritmi non capiscono: trovano, evidentemente, qualche parola chiave disturbante e bocciano implacabilmente. Essi vagliano le proposte meccanicamente. Non sono in grado di capire il senso di una proposta, di valutare il diverso significato delle parole in un contesto o in un altro.

Questo episodio, in sé di modesta rilevanza, apre però squarci inquietanti sul ruolo crescente affidato agli algoritmi. Essi rischiano di introdurre meccanicità, cecità e ottusità nella vita pubblica. Essi possono spingere verso scenari di banale conformismo e di omologazione. Tutto il contrario di ciò di cui abbiamo bisogno: apertura mentale, curiosità, spirito critico.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

05 Dicembre 2015

Programma 11-12-13 dicembre

Venerdì 11 alle 18, Fethi Benslama e Paolo Branca si confronteranno sul tema

L'Islam, le libertà e la democrazia

Sabato 12 alle 10, Renata Pepicelli parlerà di

Islam e questione giovanile tra mondo arabo e Europa

Sabato 12 alle 14.30 Leila El Houssi parlerà di 

Donne nelle società islamiche

Domenica 13 alle 10, lectio magistralis di Massimo Campanini

I fondamentalismi islamici, una questione globale