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GIUSTIZIA PER (LE) IMMAGINI


Dal 25 gennaio torna il corso "Filosofie del Cinema"



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25 gennaio
CINEMA E FILOSOFIA. UNA LEZIONE INTRODUTTIVA
Paolo Mereghetti: Serve la filosofia per fare il critico di cinema?
Maria Russo: Come fare filosofia con i film

1 febbraio
IL DOVERE E LA COLPA
Maria Russo: Sei innocente solo se non fai la cosa giusta. American Sniper e altri eroi colpevoli
Giovanni Covini: Tutta colpa del dovere. Manchester by the sea, lungo viaggio verso l'amore

8 febbraio
LA CLEMENZA E IL PERDONO
Riccardo Panattoni: Perchè la vendetta è impossibile? Pietà di Kim-Ki-duk
Gianpaolo Cherchi: Essere civili è invitare a casa il proprio nemico. Per la critica della clemenza: Carnage

15 febbraio
LA VENDETTA
Umberto Curi: La metafisica della vendetta in Sidney Lumet
Leonardo Panetta: La vendetta dei vinti. Europa di Lars Von Trier

22 febbraio
LA PUNIZIONE
Andrea Tagliapietra: Le strutture punitive nel cinema d'animazione
Alessandro Agostinelli: Punizione e caso nel cinema dei Coen

1 marzo
DISCRIMINAZIONI
Roberta Sala: Forme di ingiustizia: disparità, diseguaglianza, esclusione sociale
Luca Malavasi: Inclusione ed esclusione. La giustizia del visibile

8 marzo
GIUSTIZIA METAFISICA E DIVINA
Roberto Mordacci: Farla franca anche davanti a Dio. Giustizia e ironia nella trilogia di Woody Allen
Raffaele Ariano: Rappresentare il Papa Nero. Stile e politica ne Il Divo di Paolo Sorrentino

15 marzo
I LINGUAGGI DELLA GIUSTIZIA
Claudia Bianchi: La verità, tutta la verità, nient'altro che la verità
Antonio Moretti: "Il politically correct è la gentrificazione del linguaggio": la critica della giustizia sociale in South park, Stagione XIX

22 marzo
LA LEGGE E LA RESPONSABILITÀ
Roberto Escobar: Il "male minore" e la responsabilità dell'individuo: Il Gavin Hood
Francesco Valagussa: Giustizia e memoria. Once upon a time in America

29 marzo
EVENTO FINALE
Antonello Sarno: La carne e il sangue (quando l'ingiustizia colpisce le star) - con proiezione

 

 

OBIETTIVI FORMATIVI:
Il corso mira a fornire ai partecipanti la padronanza dei metodi fondamentali per l'analisi filosofica di un'opera cinematografica. Queste linee interpretative corrispondono ai quattro metodi esposti nel testo Come fare filosofia con i film a cura di Roberto Mordacci.

DESTINATARI:
Il corso è rivolto a chi desidera approfondire la riflessione filosofica sul cinema e sulla produzione di immagini. Il tratto distintivo del corso è l'interdisciplinarità (ancora poco esplorata) tra un sapere prettamente teorico e uno più pratico e applicativo. Per seguire con profitto gli incontri è sufficiente una buona formazione culturale di base e una conoscenza generale della storia del cinema

ATTESTATO DI FREQUENZA:
Il corso conferisce su richiesta un attestato di frequenza ai partecipanti scrivendo una mail a segreteria.filosofia@unisr.it
Agli studenti della Facoltà di Filosofia dell'Università Vita-Salute San Raffaele saranno conferiti 3 CFU nelle Ulteriori attività formative in seguito alla partecipazione ad almeno il 70% degli incontri e a una breve presentazione orale in data da concordare durante le sessioni di esami previste dalla Facoltà.

DURATA E SEDE DEL CORSO:
Il corso si articola in 10 incontri settimanali il Giovedì sera, dal 25 Gennaio al 29 Marzo 2018. Il corso si svolge presso Casa della Cultura, in Via Borgogna, 3. (Metro M1 San Babila).

MODALITÀ DI ISCRIZIONE E QUOTE:
Costi d'iscrizione all'intero corso:
Gratuito per gli studenti dell'Università Vita-Salute San Raffaele.
€ 50,00 per studenti di altri atenei.
€ 60,00 per gli altri partecipanti esterni.

Costo d'iscrizione ai singoli incontri:
Gratuito per gli studenti dell'Università Vita-Salute San Raffaele.
€ 5,00 per studenti di altre facoltà o atenei.
€ 8,00 per gli altri partecipanti esterni.

I posti disponibili sono 160. Si darà la precedenza a chi si iscrive per il corso completo

QUI PER ISCRIVERSI

QUI il programma completo

QUI la locandina

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

19 GENNAIO 2018

 

In collaborazione con

UNIVERSITÀ VITA-SALUTE SAN RAFFAELE