Redazione  
  casa-della-cultura-milano      
   
 

DANTE IL PRIMO SCENEGGIATORE


Video del 1° incontro del ciclo Dante al cinema



Redazione


altri contributi:



  dante-alighieri-700-anni-casa-della-cultura.jpg




 

Casa della Cultura vuole celebrare il Settecentesimo anniversario della morte del Sommo Poeta con una molteplicità di iniziative. Raccoglieremo nella pagina dedicata DANTE 2021 i programmi degli eventi, i video, i testi, le testimonianze e tutti i contributi che nel corso del 2021 la Casa della Cultura dedicherà a Dante Alighieri.

 

DANTE IL PRIMO SCENEGGIATORE
1° incontro del ciclo
DANTE AL CINEMA
a cura di Giuliana Nuvoli
o
rganizzato da Casa della Cultura e Sistema bibliotecario di Milano

 

In occasione dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, la Casa della Cultura e il Sistema Bibliotecario di Milano presentano un ciclo di sei incontri in diretta streaming sui rapporti fra la Divina Commedia e il cinema. A un incontro introduttivo, faranno seguito quattro film scelti nell’arco di tempo di circa un secolo (1911-2004). Chiuderà il ciclo un incontro dedicato ai più piccoli col film Coco (2017). Terrà gli incontri Giuliana Nuvoli, già professore di Letteratura Italiana presso l’Università degli Studi di Milano, e ideatrice e responsabile del sito Dante e il cinema. Essi si svolgeranno, con cadenza settimanale, dal 17 febbraio al 24 marzo alle ore 16.30 e potranno essere seguiti sia in biblioteca che in postazioni personali.

Nel corso degli incontri verranno trasmessi frammenti dei film esaminati, che possono essere trovati con facilità sul web. Nel corso degli incontri in diretta streaming è possibile rivolgere domande alla relatrice. Gli incontri saranno registrati e visibili sui canali youtube della Casa della Cultura e di Dante e le arti.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

20 FEBBRAIO 2021