Redazione  
  casa-della-cultura-milano      
   
 

SU IMMAGINI E IMMAGINAZIONE: IMAGE LEARNING


Convegno internazionale e interdisciplinare IMG2021



Redazione


altri contributi:



  emanuela-mancino-3-convegno-immagine-immaginazione.jpg




 

È con piacere che si riporta comunicazione del 3° Convegno Internazionale e Interdisciplinare su Immagine e Immaginazione | IMG2021 |, che si svolgerà nei giorni 25-26 novembre 2021.

Il Convegno, patrocinato dalla Casa della Cultura, è organizzato da due importanti atenei milanesi e vede collaborare, all'interno della rete IMG, il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione "Riccardo Massa" dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca (di cui sono referenti le prof.sse Emanuela Mancino - membro del Consiglio Culturale della Casa della Cultura - e Franca Zuccoli) e il Dipartimento di Architettura e Studi Urbani del Politecnico di Milano (che ha per referente il prof. D. Villa).

IMG è una conferenza internazionale che mira a riunire studiosi e ricercatori di diverse discipline e campi di ricerca per discutere il rapporto tra immagini e immaginazione.

Il legame che esiste tra immaginazione, forme, spazi, contesti antropologici, ideologici, sociali, psicologici e formativi non può non provocare riflessioni sull’importanza delle immagini nel nostro universo culturale: l’evidente potere del linguaggio simbolico nella vita sociale conferisce estrema attualità e urgenza ad uno studio multiforme e multidisciplinare che metta a tema il ruolo dell’immagine all’interno dei processi di costruzione del soggetto e della sua relazione con i luoghi.

Rivolgere attenzione all’immagine non intende considerarla unicamente all’interno di quel vasto e complesso universo di processi di ricezione che pone il mondo imagetico all’interno di problematiche iconologiche, sociologiche, psicanalitiche, massmediatiche, pedagogiche, antropologiche: l’immagine è quel territorio dell’esperienza umana in cui confluiscono gesti di ricezione così come di generazione. La creatività estetica e visuale permette il vissuto della relazione, apre il campo alla produzione della conoscenza, ai processi interdisciplinari, consente di strutturare ed orientare metodologie di pensiero, di progettazione, di fruizione del mondo.

Con l’intento di far dialogare discipline che a diverso titolo si confrontano con il mondo delle immagini, si propone una call estremamente ampia e aperta alla contaminazione ed all’interdisciplinarietà, a partire dalla doppia anima del gruppo promotore del convegno.

 

Temi
I focus del call for paper sono illustrati di seguito attraverso alcuni temi che possono suggerire le aree di interesse del convegno, dando la possibilità agli autori di ricombinare liberamente gli hashtag e lasciando ampio spazio all'interpretazione, così da favorire la presentazione di temi di ricerca non comuni o finora poco indagato.

Bioimages Learning / Cultural Analytics Learning / Graphic Images Learning / Images Based Education / Images and Crisis Learning / Images and Society Learning / Inclusive Images Learning / Intercultural Images Learning / Knowledge Images Learning / Narrative and Storytelling learning / Pictorial Images Learning / Spatial Images Learning / Visual Simulation & Modeling Learning / Visual Based Research Methods / Visual Studies

 

Principali Scadenze
08/03/2021 termine per l'invio degli abstract
09/04/2021 comunicazione dell'accettazione degli abstract
09/05/2021 termine per l'invio del full paper
01/07/2021 termine per Early fee

 

Link: CONVEGNO INTERNAZIONALE E INTERDISCIPLINARE SU IMMAGINI E IMMAGINAZIONE IMG2021

SCARICA LA CALL FOR PAPERS

 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

26 FEBBRAIO 2021