Redazione  
  casa-della-cultura-milano      
   
 

CASA DELLA CULTURA E FONDAZIONE BASSO: ACCORDO DI COLLABORAZIONE




Redazione


altri contributi:



  cdc-fondazione-basso.jpg




 

La Casa della Cultura e la Fondazione Basso, due centri culturali operanti rispettivamente a Milano e a Roma, da anni animano il dibattito pubblico non soltanto nelle rispettive città. Le due istituzioni sviluppano un'intensa attività di ricerca e di formazione finalizzata alla costruzione e alla diffusione del pensiero critico. Entrambe sono impegnate nella elaborazione culturale e nelle esperienze di formazione, tramite le rispettive “scuole di democrazia”, per alimentare e far crescere la cultura della buona politica.

Da sempre vi è stata tra questi due centri un'interazione di fatto: percorsi culturali di evidente affinità e tanti interlocutori comuni nei dibattiti pubblici e nelle proposte formative.

L'accordo di collaborazione, definito durante l'incontro di martedì 18 maggio, costituisce il naturale punto di approdo di una lunga vicinanza.

Questo accordo, facilitato dalle nuove modalità comunicative, renderà possibile un'intensificazione e uno sviluppo della collaborazione: un puntuale scambio di informazioni, una più ampia diffusione delle iniziative di entrambe le istituzioni e un confronto serrato sui programmi.

I due centri culturali si impegnano reciprocamente a far circolare sui propri siti, pagine Facebook e newsletter le informazioni relative ai programmi più importanti.

Essi inoltre concordano sull'opportunità di costruire iniziative congiunte, opportunamente distribuite tra Roma e Milano, sui temi più rilevanti del dibattito culturale e civile. Con l'auspicio comune di favorire una presenza più incisiva della cultura democratica e progressista nella vita pubblica.

Il Paese, per uscire dalla attuale crisi senza ritornare alla asfittica “normalità” che ha prodotto intollerabili ingiustizie e abnormi disuguaglianze, ha un bisogno acuto e urgente che torni a risuonare in modo autorevole la voce della cultura: l'iniziativa comune Casa della Cultura e Fondazione Basso delinea una nuova opportunità di interazione e di intesa tra soggetti culturali che svolgono un ruolo rilevante a Roma e a Milano, nelle due più importanti città d'Italia.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

24 AGOSTO 2021