La nostra "scuola di cultura politica" è arrivata alla quattordicesima edizione!
Il programma di quest'anno affronta di petto le inquietanti novità della situazione politica, ovvero il successo elettorale e politico delle destre in Italia e in molti paesi europei. "Stanno vincendo le destre?" ci si chiede. Ecco allora la scelta di concentrarsi sulle "idee con cui invertire la rotta".
Il corso, che prenderà avvio a metà ottobre con una lectio magistralis di Romano Prodi, si articola in otto moduli, composto ognuno da quattro lezioni. Complessivamente trentadue lezioni che ruotano tutte attorno a questa impellente necessità: mettere a fuoco le ragioni del successo della destra e delineare le idee fondamentali attorno a cui ricostruire e rilanciare la sinistra. A queste analisi e proposte parteciperanno, come sempre, studiosi italiani ed europei di particolare autorevolezza.
In base all'esperienza degli ultimi anni ad ogni corsista viene proposta una doppia opzione: partecipazione in presenza, nella nostra sede, in via Borgogna 3, oppure tramite piattaforma Zoom. Per comporre un'aula con una duplice presenza: una parte "dal vivo" e una parte "da remoto".
Agli iscritti verrà fornito anche un codice per accedere successivamente alle registrazioni audio e video.
Confermiamo le consuete modalità di iscrizione: tramite il sito
www.scuoladiculturapolitica.it
oppure contattando la segreteria (02 795567) oppure ancora venendo in sede. Le modalità di iscrizione sono, al solito, molto flessibili: ci si può iscrivere a tutto il corso o a singoli moduli.
I costi di iscrizione sono rimasti inalterati (200 euro per l'intero corso, 40 euro per ogni singolo modulo), compreso il contributo dimezzato per gli studenti e per i giovani fino a ventisei anni.
La determinazione con cui da quattordici anni proponiamo il progetto della nostra "scuola" è un atto di coraggio, di serietà, di responsabilità, di speranza per il futuro. È un segno di fiducia nella partecipazione de cittadini e dei giovani. Chiediamo a tutti di aiutarci a valorizzarlo e farlo conoscere per continuare ad ampliare la platea dei corsisti partecipanti. © RIPRODUZIONE RISERVATA 09 AGOSTO 2023 |