Pino Landonio  
  casa-della-cultura-milano      
   
 

DESTRA E SINISTRA A CONFRONTO


Chi si occupa di questi temi reali e chi parla di tutt’altro



Pino Landonio


altri contributi:



  destraesinistra.jpg




 

Arriviamo alle elezioni europee col fiato decisamente corto. Abbiamo sentito slogan più o meno credibili (perfino un meno Europa di un vero e proprio maitre a penser), assistito a scaramucce risibili come il mancato confronto tra Meloni e Schlein per l’applicazione leguleia della par condicio, fino ai giochi di parole come “scrivi Giorgia” (e se qualcuno scrivesse Georgia come appariva a caratteri cubitali nel comizio della nostra premier ai fascisti di Vox?).

Tutto questo mentre i temi in discussione dovrebbero essere: la guerra (anzi le guerre) e il ruolo dell’Europa; lo stato (reale, non fittizio) della applicazione del PNRR; i meccanismi e i costi della transizione ecologica; le condizioni della sanità pubblica e la difesa del SSN.

Credo che nel voto vada tenuto in conto di chi davvero si occupa di questi temi reali e di chi parla di tutt’altro. Pensando anche agli equilibri che si potranno creare a livello europeo, con una destra che promette di sommare il peggio del peggio in una sorta di “minimo comune multiplo“ che passa sopra alle differenze per evidenziare solo la sommatoria dei reciproci programmi, e una sinistra in cui sembra prevalere la logica del “massimo comun divisore“, come lo scenario italiano plasticamente evoca, facendo prevalere tutto ciò che divide a quello che dovrebbe invece, se non altro per senso di responsabilità, tenere insieme.

 

 

Pino Landonio
Nato nel 1949, padre di due figli e nonno di 5 nipoti. Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1973, e specializzato in Ematologia (1978) e in Oncologia (1986). Ha lavorato come ematologo e poi come oncologo all’Ospedale Niguarda, dal 1975 al 2006. Dal 2005 al 2010 è stato Consigliere Comunale a Milano. Dal 2011 collabora con l’Assessorato al Welfare del Comune di Milano e coordina, a Palazzo Marino, l’iniziativa “Area P” (incontri mensili di poesia). Ha pubblicato, per Ancora, tre raccolte di “Dialoghi immaginari” con poeti di tutti i tempi e paesi (2015, 2017 e 2019) e “Guarda il cielo”(30 racconti, 2016). Ha inoltre pubblicato "Modello Milano " (Laurana, 2019); "Modello Lombardia?" (Ornitorinco, 2020); "E la gente rimase a casa" (La mano, 2021). (ndr)


© RIPRODUZIONE RISERVATA

31 MAGGIO 2024