Per secoli Donne e Scienza è stato un binomio impossibile, un interdetto che solo poche figure straordinarie riuscivano a superare. Ma ora qualche cosa sta cambiando.
Al Liceo le studentesse che eccellono in Matematica e in Scienze superano i coetanei; sono in maggioranza tra i laureati in materie scientifiche e tra i vincitori di dottorato. Ma la percentuale s' inverte bruscamente se consideriamo le vincitrici dei bandi europei, le ricercatrici, le docenti universitarie, le titolari di brevetti (Dati Observa).
Le eccezioni non mancano: Fabiola Gianotti, direttore del Cern di Ginevra; Elena Cattaneo, farmacologa di fama internazionale, senatrice a vita; Samantha Cristoforetti, ingegnere astronauta e altre ancora. Però il famigerato "soffitto di cristallo" non è stato rimosso se è vero che, nei posti che contano, le donne sono in minoranza e, ai vertici, tendono a scomparire.
Anche per questo il tradizionale incontro alla Casa della Cultura per l'Otto marzo, sarà al tempo stesso una storia, una festa, un augurio e un richiamo all'attuazione delle Pari Opportunità.
8 Marzo 2017 ore 18-20
"DONNE E SCIENZA: IERI, OGGI E DOMANI"
a cura di Silvia Vegetti Finzi
Vice Presidente della Casa della Cultura
e Armida Sabbatini
Dirigente scolastico ICS Milano Spiga
L'8 marzo 2017 celebriamo tutte le donne che, nel passato e nel presente sono state e sono simbolo di libertà di pensiero, parola ed azione nell'ambito del progresso scientifico.
Donne che hanno saputo e sanno combattere ogni giorno isolamenti e pregiudizi che limitano l'espressione e il riconoscimento delle loro potenzialità.
Una festa, dunque, per promuovere non solo l'incremento numerico, ma una maggiore incidenza della specificità femminile nei progetti, nell'organizzazione, nella realizzazione e direzione della ricerca scientifica.
Introducono Silvia Vegetti Finzi e Carmen Leccardi
Presenta Armida Sabbatini
Saluto della Vice Sindaco di Milano Anna Scavuzzo
Programma
Profili di scienziate nella Storia: video e voci alle studentesse
Letture: Paola Barbara Conti storica dell'arte
Testimonianze: Marilena Bicchieri ricercatrice Istituto FIRC di Oncologia Molecolare - AIRC
Proiezione promo del film "Il diritto di contare" con un commento di Paolo Mereghetti
Storia di tre brillanti scienziate afroamericane che collaborarono con la NASA per la missione Apollo 11
Musica e canti: Coro "Milano Spiga" - Canti Greta Boccaletti, Andrea Bersani e Alberta Casali di Monticelli
Violino Francesca Savoldelli - Pianoforte Yoko Kimura
Ensemble flauti traversieri studenti Conservatorio Verdi di Milano
SCARICA LA LOCANDINA © RIPRODUZIONE RISERVATA 08 MARZO 2017 |