Come e perchè le tecnologie aprono nuovi spazi di cittadinanza e possono aprire nuovi immaginari. Ne discutiamo in un makerspazio, in un confronto vivo e diretto tra makers e studiosi e protagonisti della lotta contro le disabilità. Giovedì 25 maggio dalle ore 19.00 alle ore 20.30 presso WeMake, in via Stefano da Vimercate, 27/5 (M2 Gioia)
Rosetta n°2 arriva da WeMake, lo spazio che mette a disposizione di tutti tecnologie di produzione e prototipazione. Si parlerà di accessibilità agli spazi e alla cultura come condizione indispensabile alla cittadinanza.
I fablab e i makerspace come Wemake, dedicati all’autoproduzione, sono luoghi di sfida metropolitana dove si può lavorare per ridurre le distanze e immaginare nuovi modi e nuove tecniche di autonomia.
Da WeMake non ci sono barriere. Ingresso libero con prenotazione. Per prenotare scrivere a rosetta.milano@che-fare.com
Programma
h 19.00 – conversazione – Rosetta va dappertutto. La città accessibile
Partecipano:
Maria Chiara Ciaccheri, consulente, facilitatrice e formatrice che si occupa di accessibilità, interpretazione e facilitazione dei processi di apprendimento per enti, istituzioni e musei.
Thomas Emmenegger, psichiatra e Presidente dell’associazione Olinda
Carlo Riva, presidente di L’abilità e promotore del progetto Museo per tutti.
Matteo Schianchi, ricercatore e sportivo paralimpico autore di La terza nazione del mondo, (Feltrinelli) e Storia della disabilità (Carocci).
Modera Alessandra Gariboldi di Fondazione Fitzcarraldo.
Negli intervalli tra gli interventi dei relatori, i fondatori e lo staff di Wemake racconteranno le storie delle persone che partecipano alla vita di questo makerspace utilizzando le tecnologie di produzione e prototipazione
20.30 – Aperitivo con Djset a cura di Matteo Saltalamacchia
rosettamilano.it L’evento facebook è qui!
Rosetta. Progetto culturale nomade è un ciclo di incontri che attraversa Milano ideato da cheFare e Casa della Cultura, realizzato con Fondazione Cariplo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA 24 MAGGIO 2017 |