Redazione  
  casa-della-cultura-milano      
   
 

AL VIA IL FESTIVAL DEL MEDIOEVO DI GUBBIO


26-30 settembre Il medioevo oltre i pregiudizi



Redazione


altri contributi:



  editoriale-medioevo.jpg




 

 

Dal 26 al 30 settembre ritorna a Gubbio l'appuntamento con il Festival del Medioevo (http://www.festivaldelmedioevo.it/portal/), giunto alla quarta edizione: una manifestazione che riunisce storici, filosofi, scienziati, scrittori, giornalisti, attori, artisti, per la difficile ma affascinante sfida di raccontare il millennio dell'Età di Mezzo, oltre gli stereotipi con i quali ancora oggi spesso si guarda ai "secoli bui" del medioevo. Media partner del Festival saranno Rai, Rai Storia e Rai Radio 3.

L'evento, accompagnato da numerose mostre, esibizioni e spettacoli, è dedicato quest'anno al tema: "Barbari. La scoperta degli altri" e vedrà la presenza di diversi autori che hanno animato il ciclo di incontri "Oltre il pregiudizio. Il caso Medioevo", tenutosi presso la nostra Casa della Cultura nel novembre dello scorso anno e oggetto del fascicolo monografico di giugno (disponibile online e in edizione cartacea): Mariateresa Fumagalli Beonio Brocchieri e Massimo Campanini, Maria Giuseppina Muzzarelli, Riccardo Fedriga, Roberto Limonta.

L'intervento di Mariateresa Fumagalli sarà dedicato a "Cristiani diversi" e presenterà alcune figure che, in un modo o nell'altro, sono state - o sono state considerate - intellettualmente e culturalmente "altre", dall'eresia alla dissidenza ideologica. Massimo Campanini si concentrerà sull'invasione mongola e la crisi dell'Islam nel XIII secolo. Maria Giuseppina Muzzarelli, dopo l'incontro in Casa della Cultura sui significati culturali del velo femminile nei secoli medievali, parlerà a Gubbio di "La moda e i barbari" mentre Riccardo Fedriga e Roberto Limonta affronteranno il rapporto con l'altro nelle "Questioni siciliane", rivolte dall'imperatore Federico II al dotto islamico Ibn Sabin.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

26 SETTEMBRE 2018

PROGRAMMA

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

LEGGI IL FASCICOLO