casa-della-cultura-milano      
   
 

SCUOLA DI AUTOBIOGRAFIA


Un successo che dura da vent'anni






altri contributi:



  ferruccio-autobiografia2018.jpg




 

La prima edizione della "Scuola di autobiografia" risale a vent'anni fa. Nasceva da un'idea di Duccio Demetrio: riscosse un tale successo che divenne inesorabile riproporla ogni anno. E per vent'anni Duccio, con straordinaria generosità, ne ha curato la progettazione, l'organizzazione e la conduzione. Una vitalità ventennale trasforma un progetto culturale in qualcosa di più, nell'embrione di una vera e propria istituzione. Ed è esattamente questo lo sbocco che Duccio Demetrio ha dato alla sua creatura: dalla stessa idea messa all'opera e verificata in Casa della Cultura è nata la "Libera Università dell'autobiografia", con sede nella cornice di un borgo medievale come Anghiari.

L'idea, al fondo, era molto semplice: unire lo scavo nella propria storia individuale all'acquisizione di appropriate tecniche di scrittura. L'una cosa assommata all'altra avrebbe potuto dischiudere potenzialità inespresse e mille nuove opportunità per ogni singolo corsista. Come si sa, il successo di una proposta - qualche anno la richiesta è stata tale da rendere inesorabile il raddoppio della programmazione! - è generalmente un buon misuratore anche della sua efficacia. In questo caso non ci possono essere dubbi: tanti corsisti - centinaia! - hanno trovato nel percorso formativo di questa "Scuola" sollecitazioni e stimoli preziosi per la propria riflessione e ricerca personale.

Dopo vent'anni l'esperienza continua e si articola ulteriormente. Demetrio concentra le sue energie sulla "Libera Università" di Anghiari mentre in Casa della Cultura la "Scuola" prosegue con la direzione e la conduzione di una sua allieva, la professoressa Emanuela Mancino. Dal 29 gennaio tutti coloro che si iscriveranno potranno immergersi in cinque serate sull' "autobiografia tra memoria e progetto". I momenti teorici, come sempre, si alterneranno con momenti laboratoriali e una tutor accompagnerà il lavoro dei corsisti. Con la certezza che per tutti gli iscritti si tratterà di un'occasione di riflessione stimolante e di lavoro proficuo.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

12 GENNAIO 2018

 

 

SCUOLA DI AUTOBIOGRAFIA
Fondata da Duccio Demetrio

Edizione 2017/2018
a cura di Emanuela Mancino

"La consistenza della scrittura.
L’autobiografia tra memoria e progetto"

PROGRAMMA