Redazione  
  casa-della-cultura-milano      
   
 

L'URBANISTICA ITALIANA SI RACCONTA


È online l’autoritratto di Alberto Magnaghi



Redazione


altri contributi:



  autoritratto-alberto-magnaghi_2.jpg




 

La cultura del progetto urbano e territoriale o meglio la cultura urbana e territoriale – che altro non è che quell’insieme di saperi e pratiche sedimentati tanto nelle collettività quanto nei paesaggi urbani e rurali che dice del nostro modo di stare al mondo – è fatta anche di donne e uomini che hanno dedicato la loro vita, il loro lavoro e perfino i loro sogni a scrutarne gli orizzonti. A tratteggiarne i contorni. Ad attraversarne, col pensiero o la sperimentazione pratica, le lande infinite, errando alla ricerca di una qualche verità o, più semplicemente, di una qualche coerenza utile. Un’opera inevitabilmente incessante perché incessante è il mutare dei luoghi, della società, delle molteplici condizioni che nel tempo la plasmano, così come di noi stessi.

"Autoritratti. L'Urbanistica italiana si racconta" è un’iniziativa di Città Bene Comune che attraverso la narrazione di alcuni protagonisti dell’urbanistica italiana ne esplora le vicende, i caratteri, il portato culturale e civile senza dimenticare che dietro teorie, metodi o approcci analitici o progettuali ci sono le persone, le loro storie, le loro passioni, i loro incontri e tutte le casualità che la vita riserva. È anche qui e così che prendono forma le idee e le azioni. Ed è dunque anche da qui che si può provare a raccontarle. Questo con la speranza di far passare in secondo piano i tecnicismi e gettare qualche ponte tra i due lati di quella frattura che in molti casi sembra insanabile tra l’Urbanistica (in qualsiasi modo la si voglia intendere) e i cittadini che quotidianamente e concretamente vivono città, borghi e campagne. Tra un sapere spesso ostico – asserragliato nei suoi linguaggi, nei suoi strumenti, nei suoi statuti disciplinari e professionali – e l’umana necessità di tutti noi di abitare la Terra comprendendone i possibili modi.

Dopo quelli dedicati a Edoardo Salzano (2017) e a Silvano Tintori (2018), è ora online il video – anche questo ideato e sapientemente realizzato da Elena Bertani – in cui Alberto Magnaghi si racconta. Architetto, urbanista, professore emerito dell’Università di Firenze, presidente della Società dei Territorialisti e delle Territorialiste (che lo vede tra i suoi fondatori), autore e curatore di testi su cui si sono formate generazioni di architetti e urbanisti, Magnaghi ha attraversato da protagonista – quel protagonismo che viene dalla forza del pensiero critico e da una partecipazione che non è mondanità – gli ultimi cinquant’anni dell’urbanistica italiana offrendo un contributo rilevante alla maturazione delle sue componenti teoriche e operative. Bertani ne ha raccolto – con Oriana Codispoti – la voce e l’immagine là nei luoghi dove Magnaghi vive. Ne ha montato in video il pensiero, integrandolo con la ricerca di fonti documentarie (foto, articoli, filmati) e producendo un filmato in due parti che è esso stesso un documento. Una testimonianza importante per quanti, giovani e meno giovani, abbiano a cuore – al di là di qualsiasi steccato disciplinare o visione politica – la città, il territorio, il paesaggio, l’ambiente e si interroghino sul loro futuro. Che poi è il futuro di tutti noi.

r.r.

PARTE I

 

PARTE II


© RIPRODUZIONE RISERVATA

23 APRILE 2021

CITTÀ BENE COMUNE

Ambito di riflessione e dibattito sulla città, il territorio, l'ambiente, il paesaggio e le relative culture progettuali

ideato e diretto da
Renzo Riboldazzi

prodotto dalla Casa della Cultura e dal Dipartimento di Architettura e Studi Urbani del Politecnico di Milano

in redazione:
Elena Bertani
Luca Bottini
Oriana Codispoti
Filippo Maria Giordano
Federica Pieri

cittabenecomune@casadellacultura.it

iniziativa sostenuta da:
DASTU - Dipartimento di Architettura e Studi Urbani del Politecnico di Milano
 

 

 

Le conferenze

2017: Salvatore Settis
locandina/presentazione
sintesi video/testo integrale

2018: Cesare de Seta
locandina/presentazione
sintesi video/testo integrale

2019: G. Pasqui | C. Sini
locandina/presentazione
sintesi video/testo integrale

 

 

Gli incontri

- cultura urbanistica:
 
- cultura paesaggistica:

 

 

Gli autoritratti

2017: Edoardo Salzano
2018: Silvano Tintori

 

 

Le letture

2015: online/pubblicazione
2016: online/pubblicazione
2017: online/pubblicazione
2018: online/pubblicazione
2019: online/pubblicazione
2020: online/pubblicazione
2021:

 

S.Saccomani, La casa: vecchie questioni, nuove domande, commento a: M. Filandri, M. Olagnero, G. Semi, Casa dolce casa? Italia, un paese di proprietari (il Mulino, 2020)

G. Semi, Coraggio e follia per il dopo covid, commento a: G. Nuvolati, S. Spanu (a cura di), Manifesto dei Sociologi e delle Sociologhe dell’Ambiente e del Territorio sulle Città e le Aree Naturali del dopo Covid-19, (Ledizioni, 2020)

R. Riboldazzi, Per una critica urbanistica, introduzione a: Città Bene Comune 2019 (Ed. Casa della Cultura, 2020)

M. Venturi Ferriolo, Contemplare l'antico per scorgere il futuro, commento a: R. Milani, Albe di un nuovo sentire (il Mulino, 2020)

S. Tagliagambe, L'urbanistica come questione del sapere, commento a: C. Sini, G. Pasqui, Perché gli alberi non rispondono (Jaca Book, 2020)

G. Consonni, La coscienza di luogo necessaria per abitare, commento a: A. Magnaghi, Il principio territoriale (Bollati Boringhieri, 2020)

E. Scandurra, Nel passato c'è il futuro di borghi e comunità, commento a: G. Attili – Civita. Senza aggettivi e senza altre specificazioni (Quodlibet, 2020)

R. Pavia, Roma, Flaminio: ripensare i progetti strategici, commento a: P. O. Ostili (a cura di), Flaminio Distretto Culturale di Roma (Quodlibet, 2020)

C. Olmo, La diversità come statuto di una società, commento a: G. Scavuzzo, Il parco della guarigione infinita (LetteraVentidue, 2020)

F. Indovina, Post-pandemia? Il futuro è ancora nelle città, commento a: G. Amendola (a cura di), L’immaginario e le epidemie (Mario Adda Ed., 2020)

G. Dematteis, Il territorio tra coscienza di luogo e di classe, commento a: A. Magnaghi, Il principio territoriale (Bollati Boringhieri, 2020)

M. Ruzzenenti, Una nuova cultura per il bene comune, commento a: G. Nuvolati, S. Spanu (a cura di), Manifesto dei sociologi e delle sociologhe dell’ambiente e del territorio sulle città e le aree naturali del dopo Covid-19 (Ledizioni, 2020)

F. Forte, Una legge per la (ri)costruzione dell'Italia, commento a: M. Zoppi, C. Carbone, La lunga vita della legge urbanistica del '42 (didapress, 2018)

F. Erbani, Casa e urbanità, elementi del diritto alla città, commento a: G. Consonni, Carta dell’habitat (La Vita Felice, 2019)

P. Pileri, Il consumo critico salva territori e paesaggi, commento a, A. di Gennaro, Ultime notizie dalla terra (Ediesse, 2018)

 

 

 

 

 

 

I post