|
|
Gabriella D'Ina è stata per molti anni Direttore editoriale di Feltrinelli. Laureata in Lettere moderne, ha iniziato la sua carriera editoriale come iconografa per la Fabbri Editori, poi ha lavorato per Rizzoli, come redattrice delle voci letterarie del Rizzoli-Larousse, quindi per Bompiani, dirigendo tra l'altro la redazione del Dizionario letterario delle Opere di tutti i tempi e di tutte le letterature, uno dei più importanti repertori di critica contemporanea, composto da 1200 voci redatte da 300 collaboratori.
Ha curato con Giuseppe Zaccaria Caro Bompiani. Lettere con l'editore (Bompiani 1988), una proposta di narrativa italiana per la Germania (Italia Fantastica, Wagenbach 1997) e il volume Feltrinelli 1955/2005, cinquant'anni di storia culturale attraverso le immagini (Feltrinelli 2006).
Attualmente è docente in un Master per l'editoria (IULM), conduce Gruppi di lettura, recensisce alla radio novità letterarie, ed è nella giuria di importanti Premi letterari.
Una lunga testimonianza sul suo lavoro editoriale è in: Paolo Di Stefano, Potresti anche dirmi grazie. Gli scrittori raccontati dagli editori( Rizzoli 2010).
|