|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
vedi tutti
|
|
|
Cerca per: |
Parole chiave |
Autori |
Argomenti |
|
|
|
|
Sono stati trovati
23
riferimenti relativi all'autore:
Giovanni Carosotti
Condividi gli articoli dello stesso autore, allegando questo indirizzo nelle tue email >>>
http://www.casadellacultura.it/viaborgogna3articaut.php?id=Giovanni Carosotti
| PIÙ INDIVIDUALISMO CHE PERSONALISMO Le nuove Linee guida di Educazione civica | Le nuove Linee guida relative all’Educazione civica erano previste già dall’introduzione del nuovo curricolo nelle scuole italiane di ogni ordine e grado, avvenuta nell’anno 2020, e già oggetto di un nostro commento. Le riserve che allora avanzammo, per essere ... | | UNA SCIENZA DELLA VALUTAZIONE Esiste un valutare oggettivo? Tavola rotonda VIDEO | Sulla fondatezza del ricorso ai principi di “scientificità” e a presunte “evidenze empiriche” nel dibattito sull'istruzione e sulla valutazione scolastica; sulla legittimità dei riferimenti culturali per sostenerne un radicale cambiamento, e sulle implicazioni conseguenti in merito | | ITALIAN THOUGHT E STORIA Sul complesso rapporto dell’italian thought con la storia | Le problematiche teoretiche che ineriscono alla filosofia della storia hanno da sempre giocato un ruolo decisivo nell’elaborazione di una consapevole teoria della storiografia, all’interno però di un rapporto decisamente asimmetrico tra i due campi disciplinari; con una ... | | LA DIFFICILE RELAZIONE TRA TECNICA E CULTURA Nella Scuola secondaria superiore | La centralità assegnata in pressoché quasi tutti i discorsi dedicati alla riforma della scuola alle discipline STEM (acronimo per Science Technology Engineering Mathematical), ritenute indispensabili per potenziare la preparazione degli studenti | | IL PARADOSSO DELLA DIDATTICA DELLA STORIA Un fondamento non storico nell’insegnamento della storia | Il volume Il Diritto alla Storia, presentato presso la Casa della Cultura il 25 maggio 2022, già nel titolo lascia immaginare quale minorazione cognitiva, se non addirittura antropologica, comporti un percorso di istruzione in cui il sapere storico venga ... | | UNA RIFLESSIONE SUL DESTINO DELL'ISTRUZIONE La scuola del futuro non è quella della riforma | Il nuovo libro di Giulio Ferroni sulla scuola (Una Scuola per il Futuro, La Nave di Teseo, 2021) si presenta come un’approfondita riflessione “in tempo reale” sugli effetti prodotti dal lockdown, che hanno coinvolto il tessuto sociale, così come il mondo della cultura. | | IL PARADIGMA DELLE COMPETENZE Un ostacolo per un’autentica didattica della storia | Sul sito Historia ludens è stato pubblicato un breve saggio di Claudia Villani, a nostro parere di grande rilevanza, dedicato alla teoria del Powerful Knowledge, dello studioso inglese Arthur Chapman, docente di didattica della storia presso la University | | DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA: QUALE METODO? Le contraddittorie indicazioni delle Linee Guida | Poco dopo l'inizio del lockdown, avevamo proposto sul presente portale una valutazione preoccupata per la piega che sembrava avere preso il dibattito sulla scuola. In particolare, avevamo avanzato il sospetto che, ancor prima di essere in possesso di elementi ... | | LE MANI SULLA SCUOLA Riforme per mantenere la struttura disuguale della società | Per poter giudicare nel merito il lavoro di Anna Angelucci e Giuseppe Aragno è necessario, innanzitutto, comprendere la particolare prospettiva che gli autori hanno scelto per contestare in modo radicale le politiche di riforma scolastica in atto in Italia da ormai più | | DIDATTICA A DISTANZA E LIBERTÀ D'INSEGNAMENTO Un inquietante specchio dei tempi? | L'attuale emergenza sanitaria ha avuto effetti totalmente destabilizzanti, com'era ovvio che fosse, anche sulla scuola. Su come affrontare tale situazione straordinaria non esiste un quadro normativo specifico, e nulla è previsto dal punto di vista contrattuale. | | LA COSTITUZIONE COME CASSETTA DEGLI ATTREZZI Sull'insegnamento trasversale dell'"Educazione Civica" | Per comprendere la vicenda relativa alla Legge che ha istituito un nuovo curricolo nelle scuole di ogni ordine e grado, quello di Educazione Civica, e le ragioni della sua bocciatura da parte del Consiglio Nazionale della Pubblica Istruzione, è necessario avere | | UNA FALSA STORIA L'assenza della disciplina nelle tracce dell'Esame di Stato | Il MIUR (Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca) è riuscito in questi anni a passare piuttosto indenne le polemiche, anche aspre, che hanno riguardato i contenuti e le metodologie della scuola riformata attraverso la Legge 107. Non perché sia stato in grado di | | IL NUOVO ESAME DI STATO Uno scacco matto ai docenti? | Una delle critiche che con costante periodicità è stata rivolta negli anni al dicastero dell'istruzione è quella di avere concentrato lo sforzo riformatore su un aspetto tutto sommato secondario, e cioè l'Esame di Stato a conclusione del percorso delle Scuole secondarie | | L'IMPOSSIBILE INCONTRO TRA... Didattica della storia e didattica delle competenze | Nella vastissima produzione bibliografica, che negli ultimi vent'anni ha supportato le politiche di riforma della scuola in Italia, il tema dell'insegnamento della storia sembra latitare, costituire un ostacolo teoretico che il pensiero dei riformatori, e dei sostenitori della nuova | | LA BUONA SCUOLA. UN DISCORSO CHIUSO? Riapra il dibattito chi ha a cuore il destino della scuola! | Il vissuto di molti insegnanti, di questi tempi, fa esperienza di una duplice e conflittuale disposizione spirituale; una volontà di contrastare le innovazioni didattiche che in misura sempre più rapida vengono imposte dalla autorità ministeriali, ma anche la tentazione | | IL SAPERE COME METODO Sulla riduzione del percorso liceale a soli quattro anni | È un luogo comune affermare che i docenti italiani godano di ben due mesi di ferie consecutive(1). Non è così; ma se anche fosse, il mese di agosto non è stato mai poco significativo per il loro lavoro. È prassi consueta quella di far passare provvedimenti importanti ... | | UN ANNO DI SVOLTA PER LA SCUOLA Impossibile 'imparare ad imparare' nell'indifferenza dei contenuti | Ad anno scolastico ormai avanzato, in prossimità della chiusura del primo trimestre per molti istituti, è possibile proporre alcune valutazioni sulla grande svolta che, da settembre, avrebbe dovuto interessare la scuola italiana. Lo scorso anno, nei documenti ... | | UN'ISOLA BENEDETTINA DI RESISTENZA I 70 anni della Casa della Cultura nel libro di Capelli | La pubblicazione di Ferruccio Capelli [Ferruccio Capelli, La Porta Rossa. 70 anni di Casa della Cultura tra storia e idee, edizioni casa della cultura, Milano 2016], uscita in occasione dei settanta anni di vita de La Casa della Cultura di Milano, non si presenta affatto come | | LA SCUOLA, LE API E LE FORMICHE Come salvare l'educazione dalle ossessioni normative | Il punto di partenza del lavoro di Tocci è un'attenta disamina sia della generale situazione della società italiana dal punto di vista della conoscenza, sia dei risultati formativi che la scuola italiana è in grado di garantire. Sotto entrambi gli aspetti, l'analisi di Tocci è lucida, competente, capace di interpretare i dati al di fuori di pregiudiziali | | IL PREZZO DELLA 'SCUOLA DIGITALE' PAGATO DALLA CULTURA L'impoverimento della consapevolezza culturale dei futuri cittadini | Di fronte alle novità introdotte dalla Legge 107, quella che ha reso possibile la realizzazione del progetto noto come 'La Buona Scuola', la comunità scolastica sembra mostrare incertezza rispetto alle strategie da percorrere. Tra i docenti, che pure avevano mostrato in modo deciso la loro contrarietà a tale progetto di riforma... | | LA SCUOLA IMPOSSIBILE La deriva pedagogistica e tecnocratica della scuola italiana | Con questo breve scritto (Giulio Ferroni, La Scuola impossibile, Salerno editrice, Roma 2015) Giulio Ferroni torna a riflettere sulla scuola, dopo l'importante La Scuola sospesa pubblicato presso Einaudi nel 1997. È un testo scritto di getto, concepito subito dopo la pubblicazione del documento 'La Buona Scuola'... | | GLI INSEGNANTI E 'LA BUONA SCUOLA' A difesa della qualità della didattica | Il fermento che attraversa in questi giorni il mondo della scuola trova ragioni principalmente di carattere sindacale; e a ragione, dal momento che la professione docente si troverebbe totalmente stravolta | | A DIFESA DELLA STORIA Disciplina sostanzialmente marginale o presupposto fondamentale del dibattito culturale? | L'idea che la storia sia una disciplina sostanzialmente marginale, ovvero una forma di conoscenza secondaria, per presunti limiti metodologici, rispetto ad altri ambiti delle scienze sociali, è opinione ormai diffusa ed egemone da alcuni decenni | |
|
Casa della Cultura
Via Borgogna, 3
20122 Milano
telefono: 02.795567 / fax 02.76008247
e-mail: segreteria@casadellacultura.it
orario segreteria:
dalle 9.30 alle 13.00; dalle 15 alle 20.00.
CF 80115850150
web designer Giovanna Baderna
|
CHI SIAMO |
SEMINARI |
INCONTRI |
VIDEO/AUDIO |
|
|
Autobiografia |
|
Filosofia |
|
Psicoanalisi |
|
Letteratura |
|
Sociologia |
|
Poesia |
|
Economia |
|
Psicologia |
|
Storia |
|
Religione |
|
Cinema |
|
Altro
|
|
|
Ogni iniziativa che si svolge in Casa della Cultura è
registrata: qui trovate l'audio di tutti gli appuntamenti. Per alcuni incontri viene realizzata anche una registrazione video.
Dal 2015 molti incontri avvengono in diretta streaming. Le loro registrazioni video sono rese disposibili nel sito.
|
MATERIALI
|
SOSTIENICI
|
PRESS
|
CONTATTI
|
cose che vale la pena di leggere |
|
sottoscrivi |
|
destina il 5x1000 |
|
associati |
|
|
|
|
|
|